Archivio di marzo 2014

I NOSTRI QUILT IN MOSTRA PER FESTEGGIARE L’8 MARZO

In occasione della Festa della Donna, che quest’anno è caduta di sabato, abbiamo decorato con una quindicina dei nostri quilt più grandi e colorati la corte interna della Cascina Cuccagna, un antico insediamento rurale oggi ubicato in una zona centrale di Milano, completamente ristrutturato e location ideale per decine di eventi e di attività culturali.

Abbiamo pensato di contribuire a questa ricorrenza sottolineando l’importanza dell’arte declinata al femminile, come è appunto il caso delle opere realizzate con filo e tessuti.

Abbiamo appeso i nostri patchwork alle ringhiere dei ballatoi, dove la brezza marzolina li ha fatti allegramente sventolare.

La complicità della giornata di sole ci ha permesso di trascorrere all’aperto la ricorrenza, cucendo, chiacchierando e fornendo informazioni ai numerosissimi visitatori, che hanno ammirato stupiti la bellezza dei nostri lavori e ci hanno espresso apprezzamenti entusiastici.

E’ stato sicuramente il modo migliore per celebrare la nostra giornata di donne e di artiste!

 

PANO_20140308_145423

8 Marzo con La Guglia e la Guggiada alla Cascina Cuccagna Milano

 

Festa della Donna in Cascina Cuccagna

Sabato 8 marzo 2014, dalle 14:00 alle 18:00, Cascina Cuccagna – Milano

 

Milano, 17 febbraio 2014Sabato 8 Marzo, Cascina Cuccagna festeggia la Giornata Internazionale delle Donne. LAssociazione Donne Romene in Italia – ADRI apre il pomeriggio alle 14:00 con un programma ricco e divertente: una sfilata di moda, un’esposizione di quadri, la presentazione di un libro e lo spazio “Coffee, Tea… Me?”. L’Associazione La Guglia e la Guggiada espone gli artistici patchwork realizzati a mano e racconta le sue attività nella Corte. Inaugura la Falegnameria di Cascina Cuccagna con un laboratorio sul Fai-Da-Te e l’Auto-costruzione dedicato alle donne che vogliono essere autonome anche nei lavori di casa.

Il programma di ADRI inizia alle 14:00 con la sfilata di moda della Sartoria “Irimia Marineladi Milano (abiti da donna originali, casual e per l’ufficio). Lartista e restauratrice Violeta Coteanu arriva da Mantova per presentare alcune delle sue incantevoli icone e i quadri dipinti a olio su tela. Violeta Popescu, responsabile dell’Istituto Culturale Italo-Romeno di Milano, presenterà il libroImpronte culturali romeni in Italia” (Rediviva Edizioni, 2014). Tanti i temi sviluppati nel volume: personaggi romeni in Italia, l’esperienza dell’emigrazione, poesie e interviste a scrittori, esperienze di vita comune e  riflessioni sull’integrazione. Per tutto il pomeriggio sarà attivo lo spazio “Coffee, Tea…Me?”, un momento informale in cui conoscersi e far conoscere l’attività settimanale dello Sportello Donna (Madri a distanza) attivo ogni mercoledì in Cascina Cuccagna. (L’appuntamento è gratuito, con un contribuito libero a favore di ADRI. Per informazioni: adri_milano@live.it)

La Guglia e la Guggiada presenta nella corte nord di Cascina Cuccagna una selezione di patchwork di grandi dimensioni. Si tratta di un’associazione costituita da artiste e donne che coltivano larte tessile, con particolare riferimento all’ideazione e realizzazione di patchwork. Dalle 14:00 alle 17:00 saranno presenti a raccontare le loro attività e ad accogliere nuove adesioni al gruppo. (Per informazioni: gugliaguggiada@gmail.com).

Presso la Falegnameria di Cascina Cuccagna si svolgerà il primo dei laboratori realizzato in collaborazione con i giovani designer e falegnami IFU – Instruction for Use. Un appuntamento dedicato al fai-da-te e l’auto-costuzione, in cui imparare ad usare utensili manuali ed elettrici – martello, chiave inglese, pinza, avvitatore, trapano e seghetto – e apprendere le tecniche semplici e sicure con cui fissare quadri, mensole, specchi, lampade… (Per iscrizioni e costi: info@instructionforuse.com).