LA GUGLIA E LA GUGGIADA

Associazione Milanese di lavori d’ago, patchwork, arte tessile e affini

 

gugug2

Siamo un gruppo di persone appassionate di patchwork, ricamo, cucito e arte tessile, che da tempo si ritrovano insieme a creare nella città di Milano.

Non ci è voluto molto per scoprire quanto sia proficuo e piacevole lavorare in gruppo invece che da sole.

Ogni persona infatti può trasmettere alle altre quello che sa, e viceversa ricevere aiuto e consigli quando incontra una difficoltà di esecuzione o non padroneggia perfettamente una certa tecnica.

Inoltre, ci si scambia informazioni su libri e pubblicazioni, fornitori e materiali, siti e blog italiani e stranieri, fiere e manifestazioni di settore.

Insomma ogni riunione si trasforma in un crogiolo di creatività, in un atelier in cui si rielaborano idee ed esperienze, si mettono a fuoco spunti, progetti e ipotesi di lavoro, si fanno circolare le diverse competenze. In tal modo ciascuna delle partecipanti, in base alle proprie capacità, contribuisce all’arricchimento di tutte le altre.

Proprio per questo abbiamo deciso di aprirci all’esterno per favorire l’incontro di chi come noi ama e pratica il patchwork e il cucito creativo: così abbiamo costituito “La guglia e la guggiada” – Associazione Milanese di lavori d’ago, patchwork, arte tessile e affini (per chi ha poca dimestichezza con il milanese, guggiada significa “gugliata”).

La nostra sede e la centrale operativa si trovano a Milano, una città culturalmente effervescente e ricca di proposte, ma che per le sue dimensioni risulta inevitabilmente dispersiva e rende complicati i momenti di aggregazione.

Con la nostra associazione “La guglia e la guggiada” stiamo diventando un punto di riferimento per chiunque intenda avvicinarsi alle meravigliose forme di arte tessile, in una città in cui sicuramente sono numerosissime le donne dotate di fantasia e di abilità che sanno tenere l’ago in mano.

gruppoggg

 

CHE COSA FACCIAMO

  • Ci riuniamo ogni giovedì per conoscerci, confrontarci, recepire idee e proposte, dare un resoconto delle nostre attività.
  • Proponiamo corsi e lezioni modulari di:
    • patchwork tradizionale (corso base e corso avanzato)
    • arte tessile contemporanea
    • appliqué e ricamo a mano
    • accessori per abbigliamento
    • altre tecniche a richiesta
  • Cooperiamo con varie associazioni di settore, oltre che con Quilt Italia, l’associazione nazionale di patchwork, e Ad maiora di Verona.
  • Organizziamo trasferimenti di gruppo alle più note fiere di settore italiane (Bergamo, Vicenza ecc.) e visite a mostre, luoghi e strutture particolarmente rilevanti per il mondo del tessile e la sua storia.
  • Almeno una volta all’anno promuoviamo una mostra in cui esporre i lavori delle associate.
  • Per le socie ricerchiamo sconti presso alcuni negozi e fornitori on-line e facciamo acquisti di gruppo.

 

COME TROVARCI

e-mail: gugliaguggiada@gmail.commirsine@alice.it

 

Presidente Daniela Arnoldi 348-23.14.330
Coordinatrice corsi Adriana Crivelli 335-81.31.649
Comunicazione e ufficio stampa Manuela Mantegazza 339-54.61.894
Pubbliche relazioni M. Grazia Fraccaroli 333-74.42.172

 

DOVE TROVARCI

Le riunioni si svolgono a Milano, con cadenza settimanale al giovedì dalle 10 alle 15 in via Pinturicchio 35 (zona Città Studi MM verde fermata Piola, 23,33,62, 90-91).